giovedì 9 ottobre 2008

FotoGrafia: festival in via di estinzione

Leggo stamattina su repubblica.it una notizia che mi ha segnalato Valentina (la fotografa della mostra che ho segnalato nel precedente post).

Sembrerebbe che il comune di Roma abbia intenzione di cancellare i finanziamenti, quindi di metterne in pericolo lo svolgimento, del Festival Internazionale di Roma "FotoGrafia".
Da quello che si legge infatti l'assessore alla cultura Umberto Croppi ha annunciato al posto di FotoGrafia altre iniziative come un "festival della letteratura dei migranti" e le mostre per i "100 anni del Manifesto futurista" e per i "40 dello sbarco sulla luna".
Iniziative in parte condivisibili. In fondo dedicare spazio alla letteratura dei migranti è un'idea lodevole in ottica integrazione, il futurismo è stata una delle correnti artistiche italiane più importanti e rappresentative del secolo scorso (obbiettivamente) e lo sbarco sulla luna? che c'azzecca? (continuerò a pensarci per trovare un collegamento, ci deve pur essere).
Sono rimasto stupito, leggendo l'articolo e sulla rete, che il finanziamento da parte del comune era stato negli scorsi anni di 180mila euro circa, che per una manifestazione così ampia e importante mi sembra veramente poco, considerati anche i ritorni di immagine, di pubblico (più di 200.000 visitatori nel 2008) e di ritorni indiretti, e che quest'anno doveva essere di 150mila.
Possibile che non abbiano questi soldi? O la questione è veramente solo politica,e si tende a cancellare tutto ciò che era stato fatto prima? In entrambi i casi sale molta tristezza...

Su internet, sui blog e i social network si sono scatenate ovviamente le proteste.
Il canale più attivo non poteva che non essere ovviamente quello di Flickr, dove gli utenti hanno aperto un forum di discussione e dove è anche possibile leggere il comunicato stampa di Emiliano Paoletti di Zoneattive, organizzatrice delle vecchie edizioni.
Per partecipare alla discussione andate qui >



0 commenti: