giovedì 16 ottobre 2008

C'era una volta un ragazzo

Ieri sera a Matrix c'era Roberto Saviano.
Il ragazzo è veramente spaventato credo e d'altronde come dargli torto?
Io avrei paura pura ad accendere il fuoco sotto la moca o a mettere in moto la lavatrice.
Ormai la sua vita non potrà tornare più quella di una volta e lui l'ha capito fin troppo bene.
Saviano però non è un eroe. Saviano è uno scrittore (anche bravo) che ha fatto il suo dovere, che, come ogni uomo di informazione dovrebbe fare, ha raccontato ciò che vede e che sente doveroso far conoscere.
Semmai non è un codardo.
Certo non è facile fare il mestiere del giornalista o dello scrittore in certi contesti e raccontare di mafia o camorra. Sfido chiunque a valutare i costi e i benefici delle proprie azioni quando i costi spesso coincidono con la propria vita. Sarebbe più facile se si avesse la garanzia dello stato e l'appoggio della comunità onesta e non corrotta.
E ieri sera Saviano lo ha spiegato benissimo e il suo ragionamento a mio modo di vedere non fa una piega.
Il concime della camorra infatti è quel "social network" di gente omertosa (ahimè ce n'è tanta!..) che giustifica culturalmente l'operato di questi mezzi uomini la cui fama oggi spopola anche tra i più giovani.
Saviano ha scritto solo un libro, non ha ammazzato nessun camorrista, non ha fatto concorrenza ai clan, probabilmente non ha raccontato nulla di nuovo, ma nonostante ciò è entrato nella "lista della spesa" della camorra.
Il perchè lo ha spiegato lui stesso. Perchè alla camorra ha dato fastidio che si sia parlato di loro, che il libro l'abbia letto tanta gente, che si sia risvegliata l'opinione pubblica su certi clan che prima operavano indisturbati e che la camorra stessa abbia dovuto fare uno sforzo di comunicazione in più per diffamare Saviano all'interno del suo "social network".
E tutto ciò grazie a un libro.

Per chi non lo avesse ancora fatto consiglio la lettura, troverete sicuramente un amico che ve lo può prestare.
Per chi volesse acquistarlo consiglio può farlo ovviamente in libreria oppure da qui direttamente andando sul sito della Feltrinelli... (così si contribuisce anche a sostenere il Bidone Giallo. Grazie.)
Ah, il prezzo è scontato del 20% (12.40€ anzichè 15.50).

Compra il libro >





Un servizio andato in onda a su Matrix ieri sera che aiuta a capire...

0 commenti: