martedì 23 settembre 2008

Reminiscenza Punk! A volte ritornano...

A volte i video in evidenza di Google video fanno delle belle sorprese.
Oggi, mentre aprivo la paginetta loro dedicata per vedere se ci fosse qualche altro bel video da aggiungere al canale del Bidone, ho trovato in bella mostra un clip di un gruppo che avevo quasi dimenticato: I Rancid.
Per chi ha avuto trascorsi punkettari questo è un nome che non tornerà nuovo. Per altri (vero ely?) susciterà i soliti interrogativi.
Ricordo di aver letteralmente consumato "And out come the wolves" nel '95 quando uscì, e ricordo con ancor più entusiasmo il loro concerto al mitico Palladium della Garbatella a Roma, dove feci fatica a contentere le pogate di Ignaki, e dove si esibirono come gruppo spalla i Guastafeste, meteora di ottima musica del panorama punk romano. Era il '96.
Ovviamente non stiamo parlando del vero Punk, di quello che è universalmente conosciuto come l'opera dell'ingegno di Joe Strummer dei Clash, dei Sex Pistols o di quello dei Ramones.
Si parla piuttosto del meglio dell'ondata Punk che ci fu nei primi anni '90, che produsse cose degne di merito come appunto i Rancid o i Bad Religion, i Misfits o i NOFX, o in Italia i CCCP e si concluse, almeno per me, con l'arrivo dei GreenDay (che tristezza...).
I Rancid esprimevano un misto di Punk e Ska, di eccellente fattura, sospinti da un'energia introvabile in nessuna delle mediocri formazioni del "new punk" che fanno delirare milioni di ragazzini di oggi.
Come se fare "punk" significasse tingersi i capelli o cotonarseli con la foggia più strana possibile, truccarsi le labbra e dichiarare guerra agli "Emo". Serve la musica prima di tutto, le idee, e saper mettere due note una dietro l'altra. Chè poi i Clash manco c'avevano la cresta!

Posto un paio di video che, per chi li ricorda, possono suscitare bei ricordi.



Rancid: "Ruby Soho"


Rancid: Time Bomb

0 commenti: